Lette
le belle soluzioni dei ragazzi del prof Davide (ragazzi, voi di casa, andate a leggere),
ecco le nostre alDue a settimana (n.° zero)
Quesito 1
Per la classe prima hanno risposto: Bachisio, Pierluigi, Pietro P., Davide A. 1, Gabriele G.
Per la classe terza: Davide D., Marco D., Beatrice,Rita, e, mi fa felice la risposta ricevuta nientemeno che ... dall’Inghilterra. Noo, non siamo improvvisamente divenuti internazionali! Sono Davì e Andrea F. che, in Inghilterra insieme ad altri due compagni per uno stage di una settimana, hanno inviato le loro risposte. Lodevoli, vero?
La soluzione data è stata sostanzialmente unanime:
la somma dei numeri di ogni riga corrisponde al cubo del numero di ogni riga
rigo 1 = 1 che corrisponde a 1³
rigo 2 = 8 " " a 2³
rigo 3 = 27 " " a 3³
rigo 4 = 64 " " a 4³
rigo 5 = 125 " " a 5³
quindi la somma del rigo 15 è 15³ = 3.375
I ragazzi della prima dicono però: “alla terza”. E va bene ugualmente :-)
In verità, sempre i primini, fanno altri ragionamenti, uno simile alla soluzione di un alunno del prof. Davide. Pierluigi in maniera più tortuosa, Gabriele G. così scrive:
ho visto che i numeri laterali (partendo dall'1) si ottengono aggiungendo ad ognuno i multipli di 2, infatti : 1+2=3; 3+4=7; 7+6=13 ecc.
Però procedendo così occorrono troppi passaggi!quindi ...
Gabriele decide di sommare i numeri e ... mi sono accorto che il risultato corrispondeva al numero della riga elevato 3.
Pietro S., ancora della prima, scrive:
la somma della 15° riga é 3375 che è 125*27, perché:
125 =somma della 5° riga
27 =somma della 3° riga
Non aggiunge altro. Io dico: avrà dunque intuito la regolarità del n° riga elevato 3? Perché dovrebbe aver ragionato in questo modo:
3³ * 5³ = 15³ – con le proprietà delle potenze. Ma, sarà così??
Quesito 2
Rispondono per la prima: Bachisio, Pierluigi, Pietro P., Davide A. 1, Gabriele G., Pietro S. Ai quali si aggiungono: Gian Mario e Marco.
Per la terza: Davide D., Marco D., Beatrice, Rita e Davì e Andrea F.
Tutti interpretano correttamente la scomposizione del quadrato grande in 16 triangoli rettangoli congruenti e equivalenti alla metà del quadratino colorato. Spiegano più o meno linearmente...!
La spiegazione più comoda da copincollare e che più si avvicina alla precisione, è quella di Davì e Andrea F.
L'area del quadrato più grande misura 16 cm². Infatti un quadrato è diviso dalle sue diagonali in 4 triangoli rettangoli isosceli e congruenti perché le diagonali si tagliano a metà e sono perpendicolari. Ha 4 assi di simmetria che sono le diagonali e le rette passanti per i punti medi dei suoi lati opposti.
Ora, unendo tutti i punti medi dei lati, la figura è scomposta in 16 triangoli rettangoli congruenti ciascuno di area 1 cm², la metà dell'area del quadrato colorato.
Questa la figura, secondo la loro descrizione
Bene, raga, bravi tutti! E si può migliorare... :-)
Prossimo appuntamento dal prof Davide [Qualcuno di voi mi ha chiesto quando pubblicherà i nuovi quesiti: subito, state all’erta!]